Search
Filters

Confronto tra OLED / LCD STN / VFD. Angolo visivo, Tempo di risposta, Operating temperature...

Friday, April 27, 2018

Confronto tra OLED / LCD STN / VFD

 

Diverse applicazioni richiedono diverse tipologie di display. Segue una tabella di confronto delle tecnologie OLED, STN LCD e VFD: le prestazioni del display OLED sono le migliori:

 Comparison of OLED Display Module, STN LCD Module, STN LCD Display, VFD Displays, Display VFD

 (Abbiamo utilizzato un modulo a caratteri 16x2 con struttura COB (Chip on Board) come esempio.)

 

L'OLED (Organic Light Emitting Diode) ha una risoluzione ed un contrasto molto più alti, un angolo di visione più ampio e tempi di risposta più veloci rispetto ai tradizionali LCD (Liquid Crystal Display) e VFD (Vacuum Fluorescent Display). Di seguito il confronto:

Angolo visivo

L'area di emissione dell’OLED è l'intera superficie frontale e l'angolo di visione è molto ampio perché, a differenza dei display STN-LCD, non ha bisogno di una retroilluminazione. 

 

Display TypeOLEDSTN LCDVFD
Viewing Angle >175(H) 175(V) 60(H) 60(V) 160(H) 160(V)

 

Comparison of OLED Display, STN LCD Module, STN LCD Display, VFD Displays, Display VFD

Tempo di risposta

Gli OLED hanno un tempo di risposta più rapido rispetto agli LCD tradizionali: possono arrivare a 10μ sec a 25 ℃. Gli LCD attualmente hanno un tempo di risposta di 200ms a causa della natura del cristallo liquido.

Display TypeOLEDSTN LCDVFD
Response Time at +25℃ - 10µ Sec at +25℃ - 0.2 Sec at +25℃ - 10µ Sec
at -20℃ - 10µ Sec at -20℃ - 4 Sec at -20℃ - 10µ Sec

 

Operating temperature

Rispetto ai display LCD STN convenzionali, gli OLED hanno un range di temperatura operativa più ampia -40 ℃ ~ 80 ℃. La natura della tecnologia OLED (self-emitting), permette di lavorare in ambienti estremi. Ciò risulta molto evidente soprattutto a temperature di funzionamento molto basse. Alcuni moduli LCD STN potrebbero funzionare a temperature più basse con riscaldamento sul modulo LCD, ma hanno tempi di risposta molto più lunghi rispetto a quando lavorano a temperature normali. 

STN LCD, LCD STN, STN LCD Module, STN Display, STN LCD Display 

Retroilluminazione

Un vantaggio significativo dei display OLED rispetto ai più tradizionali schermi a cristalli liquidi è il fatto che gli OLED non richiedono una retroilluminazione per funzionare: l’OLED è auto-emittente. Gli strati egli OLED sono applicati direttamente alla superficie del substrato del vetro e questo permette di avere moduli molto sottili.

Anche il display VFD è auto-emittente,  ma ha bisogno di parti meccaniche montate attorno alla cornice del display, questo comporta uno spessore più elevato dell'intero modulo.

Di seguito è riportato un confronto esemplificativo fra lo spessore di moduli con struttura COB a caratteri 16x2, OLED, STN-LCD e VFD.

Display Type OLED STN LCD VFD 
Module Thickness 6.90 mm  9.70 mm 14.40 mm
(e.g.: COB 16x2) (with component) (with component) (with component)


STN LCD Display vs VFD Display, Display VFD







 

Consumo energetico

Gli OLED utilizzano solo la potenza necessaria per visualizzare ciò che viene visualizzato. Il potere di assorbimento cambia a seconda di ogni rapporto di illuminazione. Il display STN-LCD invece di solito richiedono una retroilluminazione a LED che necessita di un’alimentazione specifica per accenderla. Il VFD ha bisogno invece di due alimentatori per la visualizzazione dei pixel.

 

Display TypeOLEDSTN LCDVFD
Driving Voltage  ~3 - 5 V  ~ 3 - 5 V ~35 V 
Power use at 100% lighting (e.g.:COB16x2) ~200 mW  ~500 mW ~680 mW 

 

Dot gap

I vari strati dell'OLED sono applicati direttamente alla superficie del substrato di vetro e, l'utilizzo di una maschera di alta precisione consente all’OLED di avere un’alta risoluzione del display: il suo Dot gap i a volte è addirittura inferiore ai 0.02x0.02mm. Quanto al VFD, esso richiede particolari meccanici per una precisa emissione. Questa è però limitata e ha un Dot gap di circa 0.05x0.05mm.

 

Display TypeWinstar OLEDSTN LCDVFD in market
Resolution Gap:0.02x0.02mm Gap:0.05x0.05mm Gap:0.02~0.05x 0.02~0.05mm


 

;